↑   MENU   ↑

Visite guidate turisti

Siete un GRUPPO GRANDE oppure PICCOLO?

GRUPPI GRANDI (OLTRE 10 PERSONE)

Queste visite si svolgono TUTTI I GIORNI.

Per info e prenotazioni TEL 02 90987191

oppure scrivete una email a:  info@villaggiocrespi.it

specificando tutte le vostre richieste ed esigenze.

GRUPPI PICCOLI (DA 1 A 10 PERSONE)

Queste visite si svolgono di SABATO, DOMENICA E FESTIVI

Prenotazione on line: clicca qui

Come si svolgono le visite guidate?

La visita guidata è il modo migliore per conoscere il Villaggio Crespi, poiché esso è ancor oggi un paese abitato e il rispetto della comunità locale è obiettivo primario.

La storia di Crespi è innanzitutto la storia di una idea di vita e di lavoro, che vide protagonisti gli industriali Crespi e le loro maestranze alla fine dell'Ottocento. Per comprendere a fondo la storia di Crespi è necessario conoscere il contesto storico della rivoluzione industriale.

La visita guidata di CRESPI CULTURA prevede il tour nel Villaggio industriale con l’illustrazione di tutti i luoghi principali da parte di guide turistiche abilitate e prevede una presentazione iniziale commentata presso la Sala Didattica (temi: la rivoluzione industriale, il passaggio da mondo contadino a mondo industriale, il lavoro nelle fabbriche di fine Ottocento, gli industriali illuminati e la nascita dei villaggi operai).

La visita include una cartina a colori a tutti i partecipanti e (gruppi grandi) un libretto "Visitare il Villaggio Crespi" al capo-gruppo.

ATTENZIONE: essendo un paese abitato, nel Villaggio Crespi non vi sono ingressi formali, né biglietti di ingresso, né orari di ingresso. La FABBRICA STORICA oggi non è attrezzata come museo, è inattiva e vuota. La VILLA-CASTELLO è privata e non visitabile.

Nella nostra sede troverete:

  • Spazio accoglienza;
  • Informazioni, mappe e cartine;
  • Mostra fotografica;
  • Plastico di Crespi;
  • Sale didattiche per presentazioni e laboratori del cotone.

Scoprirete il Villaggio insieme a chi vi abita

Vi racconteremo i disagi di chi lavorava in fabbrica

La mostra fotografica è a vostra disposizione

Troverete cartine e vedute d'insieme

Perchè visitare Crespi?

scorcio con le case del villaggio

Passeggiare per il Villaggio Crespi e osservare il suo impianto geometrico e ordinato, le sue case operaie ancor oggi abitate, i servizi per la comunità di lavoratori ideati allora dagli industriali Crespi (la chiesa, la scuola, il dopolavoro, il cimitero ecc.) permette oggi di rivivere l'eccezionale storia di un vero e proprio villaggio ideale del lavoro, un piccolo feudo dove il castello del padrone era simbolo sia dell'autorità sia della benevolenza, verso gli operai e le loro famiglie.

Visitando Crespi d'Adda ci si accorge presto di trovarsi in un luogo particolare: le casette ben allineate, le recinzioni basse e tutte uguali, gli orti e i giardini ben curati, la lunga fila dei capannoni e le altissime ciminiere che sempre ti accompagnano lungo il percorso, e poi quel castello che pare medioevale, quella sorta di piramide che si erge nel cimitero...

Il Villaggio di Crespi è davvero un luogo dove il tempo si è fermato, ed offre, con la sua storia, con le sue case, la sua fabbrica e il suo fiume, la possibilità di ritornare indietro nel tempo, sino a quando la famiglia fondatrice del Villaggio - la famiglia Crespi - diede vita a una città ideale del lavoro, ove coniugare le esigenze degli operai con quelle del padrone di fabbrica, ove rimediare ai disagi del lavoro causati dalla grande industria.

Visitare Crespi d'Adda permette di vedere da vicino una vera e propria realizzazione di città modello, strettamente legata ai richiami delle utopie urbanistiche del diciannovesimo secolo, nonché un'autentica testimonianza della cosiddetta "rivoluzione industriale".

Visitare autonomamente

A coloro che desiderano visitare il Villaggio operaio di Crespi autonomamente suggeriamo di partire dall'ufficio "Crespi Cultura", dove si possono trovare tutte le informazioni per una piacevole visita, come cartine e guide illustrate.

RACCOMANDAZIONI PER CHI VISITA CRESPI AUTONOMAMENTE:

  • Si raccomanda di rispettare la quiete delle case (sono tutte abitate);
  • Si raccomanda il massimo silenzio in chiesa e nell'area del cimitero (ancor oggi in funzione);
  • Attenzione: il Villaggio di Crespi non è area museale attrezzata, e non tutte le parti dell'insediamento possono essere visitate.